giovedì 24 gennaio 2013

Tempesta dice NO !

Mi sono stufato di dover dare prove sulla comprovata razza ariana di Biloda. Biloda è un bambino e basta.
La scuola dice che le "informazioni" servono per gli esami  Invalsi ... Io dico che è una schedatura razziale. Dite anche voi NO. Rispondendo "non disponibile " nel questionario. Una raccolta di datti dovrebbe chiedere "quante ore studia da solo?" "quante con i genitori" e non "E' nato in Italia?" I genitori sono Italiani ?" . In oltre una raccolta di dati di questo genere se servissero per un censimento sarebbe anonima anonima. Qui è nominale....

1 commento:

La cyb ha detto...

Ho letto il tuo post e non volevo darti subito ragione, perché mio amico. Volevo ragionarci sulla cosa. L'ho fatto, e ne sono rimasta perplessa.
Quello che osservo è un'intestazione del formulario, che è quella del Ministero dell'Istruzione ma che visto il tono delle domande mi sarei piuttosto aspettata essere di un'istituto di statistica; vedo poi l'obiettivo di una raccolta di dati anagrafici e presumo che li vogliano "matchare" con le conoscenze scolastiche del fanciullo. Che tutto sommato ci potrebbe stare se ci fermassimo alla conoscenza dell'italiano, ma 1) ma che cavolo serve chiedere se sei non italiano ma europeo piuttosto che extraeuropeo, sempre straniero sei, no? L'italiano è comunque una lingua straniera sia per lo studente tedesco che per quello libanese, no? e 2) passi per l'italiano, ma pensano seriamente di trovare delle attinenze tra competenze di matematica e Paese d'origine?
Detto questo, caro JT, sto formulario mi pare una gran cagata!