sabato 26 giugno 2010

Fregula


Sono appena tornato da un viaggio nel lontano Nord. Al ritorno sentivo il bisogno di riconcigliarmi con il cibo, quello vero, quello fatto in casa. Basta pranzi preparati con i "fixies" e "maio". Così mi sono inventato questo piatto con la fregula. fregula con i piselli.

Preparate del brodo di pollo ( si usate anche la pelle e se possibile le ali :-D). Fate raffreddare e separare la parte grassa dalla parte liquida.
Soffriggete il grasso del brodo di pollo fino ad inizio della malliard. Aggiungete la fregula fino a bagnarla completamente. Aggiungete il brodo fino a coprirla (aggiungete il sale a questo punto) e cuocete fino ad assorbimento del brodo. A parte preparate dei piselli freschi cotti a vapore. A cottura della fregula aggiungete i piselli mescolate, spolverate con noce moscata ed a piacere ( nel piatto di portata) pepe nero.

2 commenti:

Cyberisa ha detto...

... Perché a me la fregula non piace? La vedo e mi ispira, leggo le ricette e mi ingolosiscono, insomma, sulla carta è tutto in regola, ma poi al palato non mi soddisfa. Mah. Peccato!
Complimenti comunque per la ricetta. Cos'è la maillard? Conoscevo solo la paillard B-)

Unknown ha detto...

@ Isa, la maillard è la reazione di imbrunimento che hanno i cibi quando vengono cotti. In pratica intendevo un colore giallo oro. Ci sono dei modi per renderla più scura e con note aromatiche diverse usando co-ingredienti e temperatura durante la cottura.